Zocca

Zocca ("La Zòca" in dialetto frignanese) è un comune italiano di 4.840 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo, posto a 759 metri sul livello del mare, fa parte dell'Unione Terre di Castelli.
Località turistica al confine fra Modena e Bologna.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +1,3 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +19,9 °C.
Zocca nasce nel medioevo come base di un importante mercato di scambi. I commercianti si ritrovavano al centro del territorio del paesino, un tronco di legno tagliato. Il "ciocco di legno" in dialetto è detto "zoca".
Zocca è conosciuta per la famosa crescentina (o tigella), originariamente cotta nel camino con una foglia di castagno, che si può degustare nei locali del corso principale del paese.
La tigella è il manufatto in terracotta da scaldare fra le braci e dove si cuoce poi la crescenta impilando 1 tigella, 1 foglia, 1 crescenta, 1 foglia, 1 tigella ecc. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Vasco Live Kom 2016

Mentre il resto d'Italia è incollato alla tv per la partita dell'Italia contro la Repubblica d'Irlanda, il rocker di Zocca inaugura a Roma il poker di concerti da record (mai nessuno prima aveva prenotato 4 date all'Olimpico nello stesso tour) del Live ... (Mondo TiVu - 60 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....