(fonte: Wikipedia)

Zocca

Zocca ("la Zòca" in dialetto frignanese) è un comune italiano di 4.876 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo, posto a 759 metri sul livello del mare.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +1,3 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +19,9 °C.
Zocca è conosciuta per la famosa crescentina (o tigella), originariamente cotta nel camino con una foglia di castagno, che si può degustare nei locali del corso principale del paese.
La tigella è il manufatto in terracotta da scaldare fra le braci e dove si cuoce poi la crescenta impilando 1 tigella, 1 foglia, 1 crescenta, 1 foglia, 1 tigella ecc.
È inoltre sede della "Compagnia della cunza" con annesso museo del borlengo, specialità tipica locale.
Nella stagione autunnale Zocca diviene la "Regina della Castagna", grazie al frutto tipico della zona, insieme al Marrone di Zocca. (fonte: Wikipedia)

La tragedia in Valtellina, tre le vittime

L'elicottero di Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì scorso è stato individuato in fondo al dirupo di una zona rocciosa e molto impervia, sull'Alpe di Zocca, nel territorio comunale di Forcola (Sondrio). Le vittime sono il pilota ... (La Stampa - 30 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....