Zootossina

Una zootossina o tossina animale è una qualsiasi tossina prodotta dagli animali (come serpenti, scorpioni, ragni ecc.). Viene comunemente chiamata veleno e l'animale che la produce animale velenoso anche se spesso il meccanismo d'azione è diverso da quello dei comuni veleni. Le zootossine possono trovarsi nel sangue, nei muscoli, nel fegato, oppure venir elaborate da ghiandole specializzate.
In alcune specie, la tossina rimane all'interno del corpo, in altre viene usato a scopo difensivo o di predazione. Non tutti gli animali sono ugualmente tossici per tutta la vita e in alcuni casi la produzione di tossine varia a seconda dei periodi dell'anno. Si possono distinguere due tipi di zootossine per modo di somministrazione e tre categorie di animali a seconda delle strutture a cui è associata la tossina stessa.

Zootossine somministrate attraverso il sangue
Si tratta di tossine perlopiù di natura enzimatica che vengono spesso somministrati alla vittima non per ingestione o inalazione ma per via linfatica, forando la pelle con dei denti modificati o dei pungiglioni. Il termine inglese "venom" è riservato a questa categoria. (fonte: Wikipedia)
Loading....