Nevicate tardive imbiancano l'Appennino emiliano

L'Emilia-Romagna è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha portato abbondanti piogge diffuse su tutto il territorio e forti nevicate sull'Appennino emiliano. Gli accumuli di neve hanno raggiunto anche i 50 centimetri, trasformando la regione in un paesaggio invernale.

Allerta meteo prolungata

L'agenzia regionale per l'ambiente Arpae e la Protezione civile hanno prorogato l'allerta meteo. Il livello di allerta è giallo per tutta la regione a causa del rischio di frane e allagamenti. Per l'Appennino piacentino e parmense, l'allerta è arancione a causa delle nevicate.

Ritorno dell'inverno

A poco più di una settimana da quella che sembrava un'estate anticipata con temperature massime di 29 gradi, le temperature sono scese drasticamente. Questa fine di aprile ha un sapore decisamente invernale nel Bolognese. Il maltempo ha colpito città e provincia con precipitazioni che continueranno, seppur con minore intensità, anche per tutta la giornata di oggi.

Ciclone artico in atto

Nelle prossime ore, si prevede ancora maltempo su molte regioni a causa di un minaccioso vortice ciclonico. Dalle gelide terre artiche, continua ad affluire aria molto fredda verso l'Italia. Questa alimenta l'ennesimo vortice ciclonico che dall'alta Tirreno si sposterà gradualmente verso sud, mantenendo condizioni di tempo instabile e freddo in particolare sulle regioni del Nord e del Centro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo