Hamas accetta la proposta di cessate il fuoco

Hamas ha comunicato ai mediatori, rappresentati da Egitto e Qatar, la sua accettazione della proposta di cessate il fuoco. Il leader del gruppo islamista, Ismail Haniyeh, ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco. Questa notizia è stata annunciata tramite un comunicato di Hamas su Telegram.

La situazione a Rafah

Israele ha affermato più volte la necessità di attaccare Rafah per eliminare gli ultimi battaglioni di Hamas. Tuttavia, un'operazione a Rafah potrebbe essere estremamente pericolosa. L'esercito israeliano dovrà cercare di operare in modo chirurgico, per evitare di scatenare lo sdegno della comunità internazionale, peggiorando ulteriormente i rapporti con gli Stati Uniti e mettendo a rischio la vita di alcuni ostaggi israeliani.

Il punto di vista dell'ONU

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha dichiarato che un'invasione via terra di Rafah sarebbe "intollerabile" per le sue "devastanti conseguenze umanitarie e l'impatto destabilizzante nella regione". Queste parole sono state pronunciate durante un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Guterres ha sottolineato l'importanza di un accordo tra Israele e Hamas, definendolo un'opportunità vitale che non si può perdere.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo