Rivelazioni sorprendenti sulla vita di Platone grazie ai papiri di Ercolano

Platone, il grande filosofo ateniese, allievo di Socrate e maestro di Aristotele, è sempre stato una figura avvolta nel mistero. Tuttavia, recenti scoperte hanno gettato nuova luce sulla sua vita e la sua morte. Queste rivelazioni provengono da un'analisi dettagliata di alcuni papiri trovati a Ercolano, che sono stati decifrati rivelando più di mille parole.

La scoperta dei papiri

I papiri di Ercolano continuano a svelare le loro storie. Grazie a tecniche di lettura avanzate e sofisticate di diagnostica per immagini, come la tomografia a coerenza ottica o l'imaging iperspettrale a infrarossi, siamo ora in grado di conoscere aspetti inediti della vita di grandi pensatori greci e altri episodi accaduti trecento anni e più prima della nascita di Cristo.

Rivelazioni sulla vita di Platone

Le parole decifrate dai papiri raccontano circostanze mai conosciute sulla vita di Platone. Ad esempio, la sua lucidità mentale che gli consentì di esprimere un giudizio sulla scarsa qualità della musica eseguita da una flautista non greca, ma proveniente dalla Tracia.

Lo studio italiano

Tutto quello che avreste voluto sapere su Platone e non avete mai osato chiedere è emerso da uno studio tutto italiano sul papiro di Ercolano, bruciato nell'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo e conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli. Un testo di cui sono state ricostruite circa mille parole, pari a quasi un terzo del totale, con rivelazioni importantissime sul grande filosofo ateniese.

La tomba di Platone

I papiri carbonizzati svelano anche la tomba di Platone. Questa scoperta rivoluzionaria è stata possibile grazie alle avanzate tecniche di lettura utilizzate per decifrare i papiri. Queste rivelazioni ci permettono di conoscere meglio non solo la vita di Platone, ma anche la sua morte, gettando nuova luce sulla storia della filosofia greca.

Queste scoperte rappresentano un passo importante nella nostra comprensione della vita di Platone e della filosofia greca in generale. Continueremo a esplorare i papiri di Ercolano per ulteriori rivelazioni.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo