Bielorussia partecipa alle esercitazioni nucleari russe

La Bielorussia ha annunciato la sua partecipazione alle prossime esercitazioni nucleari tattiche della Russia, secondo quanto riportato dall'agenzia Tass. Questa mossa segue l'inizio dei test di prontezza delle forze bielorusse per il dispiegamento di armi nucleari tattiche, parallelo a quello della Russia.

Il ruolo della Russia

La Russia, su ordine del presidente Vladimir Putin, condurrà le sue operazioni nel Distretto Militare Meridionale. L'anno scorso, Mosca ha dislocato "diverse decine" di armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia, come confermato dal presidente Aleksandr Lukashenko.

Situazione sul fronte orientale

Nel frattempo, il fronte orientale sta cedendo. L'intensità dell'attacco dell'artiglieria russa sul fronte ucraino orientale è aumentata nelle ultime ore. Questa azione frenetica è stata condotta con la speranza di sfondare le linee ucraine e far cadere il fronte, costringendo Kiev a riorganizzare le difese e a ritirarsi per decine di chilometri.

Analisi degli esperti Onu

Secondo gli esperti Onu, l'utilizzo di armi nucleari in battaglia "resta improbabile perché controproducente per Mosca". Infatti, con le minacce nucleari, la Russia rischia di trovarsi contro tutto il mondo. Tra le armi annunciate dal Cremlino ci sono i missili Iskander a corto raggio e i Kalibr a lunga gittata, con testate dieci volte più potenti di quella di Hiroshima.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo