Arresti in Germania per spionaggio industriale a favore della Cina

Negli ultimi giorni, in Germania, sono state arrestate tre persone sospettate di aver sottratto tecnologie innovative a uso militare a favore della Cina. Gli inquirenti hanno identificato gli individui come Thomas R, Herwig F e Ina F, che avrebbero agito per conto dell'intelligence cinese attraverso una società con base a Dusseldorf dal giugno 2022. Tra questi, Thomas R sarebbe stato direttamente collegato a un dipendente del Ministero della Sicurezza dello Stato cinese.

Il caso di Thomas R

Thomas R, uno dei tre arrestati, sarebbe stato direttamente collegato a un dipendente del Ministero della Sicurezza dello Stato cinese. Questo legame avrebbe permesso a Thomas R e ai suoi complici di sottrarre tecnologie innovative a uso militare, operando attraverso una società con base a Dusseldorf.

La spia nell'entourage dell'AfD

Un altro caso di spionaggio riguarda un membro dell'entourage del capolista dell'AfD alle elezioni europee, Maximilian Krah. Jian Guo, 43 anni, professione "portaborse" e imprenditore, è stato arrestato nella sua casa alla periferia di Dresda. Jian Guo, stipendiato come uno dei tre assistenti a cui l'eurodeputato Krah ha diritto, è sospettato di essere una spia al servizio della Repubblica popolare cinese.

Il ruolo di Maximilian Krah

Maximilian Krah, candidato capolista per l'estrema destra tedesca di Alternative fuer Deutschland alle elezioni europee, è stato coinvolto in diversi scandali negli ultimi mesi. Il suo ruolo sembra essere quello di fungere da cavallo di Troia per gli interessi cinesi e russi in Europa. L'arresto del suo assistente sino-tedesco aggiunge un ulteriore elemento di preoccupazione alla sua già controversa figura politica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo