Luciano Canfora affronta il processo per diffamazione contro Giorgia Meloni

Luciano Canfora, noto filologo e storico, è attualmente al centro di un processo per diffamazione avviato da Giorgia Meloni. La querela è stata presentata nell'aprile 2022, dopo che Canfora ha definito Meloni "neonazista nell'anima".

Il sostegno di Lilli Gruber

Lilli Gruber, giornalista e conduttrice televisiva, ha preso le difese di Canfora. Durante il suo talk show Otto e Mezzo, trasmesso su La7, Gruber ha discusso del caso, criticando il governo e difendendo lo storico.

Le parole di Canfora

Canfora ha spiegato il suo commento controverso, sostenendo che le sue parole erano una critica alla posizione politica di Meloni. Nonostante ciò, il suo commento ha scatenato una tempesta di polemiche e ha portato alla causa legale.

Il passato di Canfora

Luciano Canfora è noto per il suo impegno politico a sinistra. Suo padre, Fabrizio Canfora, era un antifascista e un militante del Partito d'Azione. Luciano ha sempre sostenuto di aver appreso da suo padre "lo spirito critico" e "la volontà di comprendere respingendo il conformismo". Questi valori sono evidenti nel suo lavoro, come dimostra la riedizione di "Tra reazione e democrazia", un libro che raccoglie gli articoli scritti da Fabrizio Canfora su "L'Italia Libera" e su "L'Italia del Popolo" dal 1943 al 1945.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo