Maggio, un mese di sorprese meteo in Italia

L'Italia, grazie alla sua posizione geografica e morfologia, è soggetta a una notevole variabilità meteo. Questa variabilità si manifesta con repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche. In particolare, negli ultimi tempi, si sono verificate diverse oscillazioni termiche. Siamo passati dal caldo precoce, al freddo tardivo e infine alle piogge moderatamente diffuse.

Il ritorno delle piogge

Nelle prossime ore, molte regioni del Paese dovranno fare i conti con il ritorno delle piogge, i temporali e pure la grandine. Questo è dovuto a un evidente peggioramento del tempo. Nonostante il tentativo dell'anticiclone africano di estendere la propria dominante influenza sull'Italia negli ultimi giorni, la sua potenza si è rivelata insufficiente per garantire una stabilità atmosferica prolungata.

Cronaca meteo del 1 maggio

Il primo maggio è stato caratterizzato da forti temporali, nubifragi e grandine. E' ben visibile dalle immagini satellitari l'ammasso nuvoloso che identifica il vortice di bassa pressione giunto dalle Baleari. Il minimo si trova poco a ovest della Corsica e il fronte perturbato associato al minimo si staglia con forma arcuata dal Canale di Sardegna fino alle regioni centrali tirreniche e al Nordovest d'Italia.

Previsioni per le prossime 48 ore

La situazione meteo nelle prossime 48 ore prevede la replica dei fenomeni atmosferici del 1 maggio. Pertanto, si prevedono ulteriori temporali, nubifragi e grandine. Si raccomanda alla popolazione di rimanere aggiornata sulle previsioni meteo e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo