Accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele: un passo verso la pace

Hamas ha accettato la proposta di Egitto e Qatar per un accordo di cessate il fuoco con Israele. Questa decisione è stata presa in un tentativo disperato di fermare l'irruzione dei soldati israeliani a Rafah, una città stremata da sei mesi di guerra.

Tuttavia, Israele ha aumentato la pressione militare su Hamas con attacchi mirati, aerei e di artiglieria, nella parte orientale della città al sud della Striscia.

Hamas accetta il cessate il fuoco

Hamas ha comunicato ai mediatori, Egitto e Qatar, di accettare la proposta di cessate il fuoco.

Il leader del gruppo islamista, Ismail Haniyeh, ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco.

Netanyahu sotto pressione

Un coro ultraradicale guidato dai ministri Itamar Ben Gvir e Nir Barkat ha incitato il governo Netanyahu a dare il via libera all’attacco a Rafah e a ignorare l’accettazione da parte di Hamas dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza.

Tuttavia, la decisione finale è ancora in sospeso.

La situazione rimane tesa e incerta. Mentre Hamas ha accettato la proposta di cessate il fuoco, Israele ha aumentato la pressione militare. La comunità internazionale attende con ansia ulteriori sviluppi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo