Commemorazione del 79° anniversario della Giornata della Liberazione in Italia

Il 79° anniversario della Liberazione è stato celebrato in tutta Italia, con eventi che hanno coinvolto sia le istituzioni che la popolazione. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a Guido Crosetto, Ministro della difesa, Libero Lo Sardo, membro anziano della Giunta delle Associazioni d’Arma, e Claudio Betti, Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, ha partecipato a un incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma al Palazzo del Quirinale.

Una pizza tricolore per la Liberazione

A Treviso, la commemorazione ha assunto un sapore particolare. La Piola, storico locale cittadino, ha deciso di celebrare l'evento inserendo nel menù una pizza tricolore, chiamata "Italia". Questa pizza, un omaggio alla patria, è stata realizzata con ingredienti che rappresentano i colori della bandiera italiana: rucola, ricotta e pomodorini.

Momenti di tensione a Treviso

Nonostante l'atmosfera festosa, la giornata non è stata priva di tensioni. Durante le celebrazioni istituzionali, il ministro della difesa Carlo Nordio è stato fischiato in piazza dei Signori durante il suo discorso.

La Liberazione vista dai bambini di Pompei

A Pompei, invece, la festa della Liberazione è stata vissuta attraverso gli occhi dei bambini. In piazza, il coro e l'orchestra dell'Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” hanno intonato la “Libertà dei popoli”. I piccoli del consiglio comunale dei ragazzi sono stati i protagonisti della cerimonia di deposizione delle corone di alloro, davanti al monumento ai caduti, accanto al sindaco Carmine Lo Sapio e alla baby vicesindaco.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo