Xi Jinping in Europa: un viaggio strategico tra dialoghi e tensioni

Il presidente cinese Xi Jinping ha intrapreso un viaggio strategico in Europa, iniziando dalla Francia, un Paese considerato un concorrente ma accomodante secondo l'ottica cinese. Il viaggio, che proseguirà verso la Serbia e l'Ungheria, considerate più dialoganti, si svolge in un momento di tensioni e ultimatum sul piano internazionale.

Conferenza di pace tra Russia e Ucraina

Durante una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron, Xi Jinping ha dichiarato che la Cina sosterrà lo svolgimento di una conferenza di pace internazionale riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina. "Sosterremo una conferenza di pace internazionale che sarà riconosciuta dalla Russia e dall'Ucraina, che si terrà in condizioni di uguaglianza e che renderà possibili discussioni equilibrate", ha affermato Xi.

Impegno della Cina a non vendere armi alla Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con favore gli "impegni" della Cina di "astenersi dal vendere armi" e da "qualsiasi aiuto a Mosca". Macron ha confermato questa posizione in una dichiarazione alla stampa a Parigi dopo l'incontro all'Eliseo con il presidente cinese Xi Jinping. "Rispettiamo i legami di lunga data tra Cina e Russia e gli sforzi compiuti nel corso dei decenni per stabilizzare queste relazioni - ha detto Macron - data questa complessa storia, accogliamo con favore gli impegni assunti dalle autorità cinesi di astenersi dal vendere armi o aiuti a Mosca e di controllare rigorosamente l'esportazione di beni a duplice uso."

Ordina per: Data | Fonte | Titolo