Un eroe in miniatura - Matteo, l'alfiere della Repubblica più giovane

Matteo Zago, un bambino di 8 anni di Bolzano, ha dimostrato un coraggio e una prontezza di spirito straordinari. Lo scorso Ferragosto, ha salvato la vita al padre, colpito da infarto mentre era al volante. Questo atto di coraggio non è passato inosservato. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di onorare il piccolo eroe.

Un riconoscimento meritato

A otto mesi dall'accaduto, dal Quirinale arriva la notizia che Matteo è tra i 29 giovanissimi insigniti dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica". Nonostante la sua giovane età, Matteo ha dimostrato un coraggio e una maturità eccezionali, diventando un esempio per tutti.

Altri alfieri della Repubblica

Non solo Matteo, ma anche altri giovani hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Tra questi c'è Marta Camerlo, una ragazza di 15 anni residente a Rivarolo Canavese. Nonostante una grave patologia scoperta alla fine della prima media, Marta non si è mai lasciata abbattere. Al contrario, ha deciso di dedicarsi al volontariato, dimostrando una forza e una determinazione ammirevoli.

La ricerca di buoni esempi

Ogni anno, al Quirinale si cerca di mettere in primo piano i buoni esempi, soprattutto tra i giovani nati dopo il 2000. Nonostante la società sia spesso piena di cattivi esempi, la storia nazionale offre tante eccellenze umane di cui si parla sempre meno. E così, il presidente Mattarella si incarica di trovare questi buoni esempi tra i ragazzi, che per ragioni diverse hanno dato agli altri qualcosa di sé.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo