Cambiamenti climatici in arrivo: maltempo, temporali e un weekend di novità

La perturbazione atlantica, terza del mese di maggio, è in arrivo dalla Francia. Associata a un vortice di aria fredda in quota, percorrerà una traiettoria sui mari a ovest della nostra Penisola, scivolando dalla Liguria fino allo Ionio. Questo fenomeno meteorologico avrà luogo tra martedì 7 e giovedì 9 maggio.

Maltempo e vento in arrivo

Al passaggio della perturbazione si verificheranno condizioni di maltempo o di forte instabilità, accompagnate da un rinforzo del vento. Il Maestrale sostituirà le correnti di Scirocco, portando con sé un calo termico graduale e moderato.

Temporali al Sud e miglioramento al Centro-Nord

Giovedì 9 maggio, la perturbazione, associata a una circolazione di bassa pressione, si sposterà sul mare Ionio, influenzando principalmente le regioni meridionali. Saranno possibili rovesci sparsi e qualche temporale su regioni meridionali, Sicilia, Abruzzo e basso Lazio. Al contrario, al Centro-Nord è prevista una fase di tempo più stabile.

Weekend: novità in vista

Per il weekend, le prime anticipazioni prevedono un'importante novità. Se durante la settimana buona parte dell'Italia dovrà fare i conti con il maltempo, a cavallo del prossimo weekend è atteso un cambio a livello sinottico. L'anticiclone africano inizierà a pulsare sempre di più, distendendosi verso il mar Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche proprio per Sabato 11 e Domenica 12 Maggio.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo