Scioperi nazionali ferroviari in Italia: cosa bisogna sapere

Il mese di maggio si apre con un fine settimana difficile per turisti, pendolari e viaggiatori in Italia. Due giornate di sciopero nazionale, un lungo stop di 24 ore che coinvolge il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, sono previste per sabato 4 e domenica 5 maggio. Questa protesta, indetta a livello nazionale dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti (Cat), potrebbe causare disagi e disservizi su tutta la rete ferroviaria.

Agitazione nel settore della manutenzione

L'agitazione inizia venerdì 3 maggio con lo sciopero dei lavoratori della manutenzione delle infrastrutture della rete ferroviaria. L'Unione Sindacale di Base (Usb) contesta l'applicazione dell'accordo sull'organizzazione del lavoro del 10 gennaio, sottoscritto con vari sindacati, e chiede l'annullamento.

Possibili disagi per i viaggiatori

Il fine settimana potrebbe essere complicato per chi si muove in treno. Sabato 4 e domenica 5 maggio, lo sciopero nazionale riguarderà il Gruppo Fs e Trenord. Inoltre, lunedì 6 maggio, potrebbero esserci ulteriori disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane. Le Organizzazioni Sindacali USB Lavoro Privato di Puglia e di Basilicata hanno annunciato l'adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale.

Rimborsi e diritti dei passeggeri

In caso di sciopero, i passeggeri hanno diritto a un rimborso totale o parziale del biglietto in base alla durata del ritardo alla destinazione finale. Se il treno è cancellato o ritardato di più di 60 minuti, i viaggiatori possono scegliere tra continuare il viaggio o rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso totale del biglietto. Inoltre, se il ritardo è superiore a 120 minuti, i passeggeri hanno diritto a un rimborso del 50% del prezzo del biglietto. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito web del vettore ferroviario.

I viaggiatori sono invitati a verificare lo stato del loro treno prima di partire e a prendere le dovute precauzioni. Si consiglia di arrivare in stazione con un po' di anticipo e di tenere d'occhio gli annunci e le bacheche informative. Ricordiamo che i diritti dei passeggeri sono tutelati in caso di ritardi o cancellazioni.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo