Il paradosso ulteriore è che senza AdBlue continuerebbero a circolare solo i veicoli più vecchi e inquinanti, quelli che vorremo togliere dalle strade perché pericolosi ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti.
Leggi
Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. Questo additivo, che viene aggiunto nei carburanti dei tir Euro 5 ed Euro 6 (ma anche nelle auto diesel di ultima generazione) per ridurre le emissioni di ossido di azoto e nox, infatti, è diventato introvabile sul mercato. La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a…
Leggi
Cosa potrebbe accadere se l’unico stabilimento di produzione dell’additivo AdBlue in Italia, la Yara di Ferrara, si bloccasse? Purtroppo è quanto sta accadendo proprio ora e il rischio è quello di fermare il trasporto su gomma, con 1,5 milioni di tir parcheggiati. Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti Altro rischio, già concretizzatosi, è quello della folle corsa agli approvvigionamenti, come…
Leggi
cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. Informazioni non contenute in questa policy. Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di…
Leggi
Adblue, corsa all'accaparramento. Senza quello, i mezzi Euro6 non partono. Prezzi stellari su Amazon
Sempre senza spegnere il mezzo che senza AdBlue non parte più. È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari L’utilizzo di AdBlue è obbligatorio per tutti i veicoli con motore Diesel rispondenti alla normativa Euro 6 (dal 2016 in poi). È disponibile in commercio in due modalità: in tanica oppure sfuso presso le stazioni di servizio provviste di apposito erogatore.
Leggi
Nato per tagliare fino all'90% delle emissioni di ossidi di azoto dei motori diesel Euro 6, l’AdBlue è una soluzione di urea e acqua che annovera il metano quale componente essenziale nel processo chimico di produzione. E le ridotte scorte del gas naturale, insieme al prezzo che ha toccato livelli mai visti, ne stanno rallentando gli approvvigionamenti. Un problema che rischia di paralizzare il trasporto su gomma, perché senza l’AdBlue i moderni motori diesel semplicemente…
Leggi
Trascinando nei guai, con sè, anche supermercati e negozi che - a mezzi fermi - non potrebbero più rifornirsi di merce. Camionisti e autotrasportatori non riescono più a reperire sul mercato l'AdBlue e il settore rischia lo stop. Il problema con l'AdBlue ci mette in ginocchio, senza un aiuto concreto non sappiamo come comportarci” “Adblue” è il nome commerciale di una soluzione in acqua demineralizzata…
Leggi
Comincia l’accaparramento, ma la prospettiva è il fermo di auto e camion. Caos AdBlue, taglio alla produzione e prezzo raddoppiato: auto e Tir fermi. I veicoli e i tir Euro 5/6 rischiano seriamente lo stop. di Maria Cristina Odierna. L’aumento del costo di produzione dell’additivo necessario ai motori Diesel più moderni strozza i produttori. Il prezzo raddoppiato dell’AdBlue Il fermo nella produzione di AdBlue è il risultato di una reazione a catena di scala globale, innescata…
Leggi