L'Europa rischia la stagnazione senza tagli ai tassi, avverte Panetta

Il primo taglio dei tassi negli Stati Uniti potrebbe essere posticipato al giorno successivo alle elezioni presidenziali del 5 novembre. Questa notizia rappresenta un duro colpo per il presidente americano Joe Biden, in corsa per la rielezione, che sperava in un alleggerimento del costo del denaro prima del cruciale appuntamento elettorale.

Sorpresa negativa per gli analisti

Ieri, due dati hanno sorpreso negativamente gli analisti e gli investitori. Prima di tutto, la crescita ha registrato un risultato molto al di sotto delle aspettative: si è fermata nel primo trimestre dell’anno all’1,6% contro le aspettative di un aumento del 2,5%.

Panetta suona l'allarme

"Con l’inflazione che si sta progressivamente avvicinando al nostro obiettivo, ci si chiede quale sia la prossima mossa della Bce". Queste le parole di Fabio Panetta durante la conferenza inaugurale del Research Network on "Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World" (ChaMP) di Francoforte. Panetta ha ribadito la sua posizione: è necessario un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea.

L'arte moderna domina le aste

La ricerca più innovativa inizia a imporsi all’inizio del 2000 con l'avvento delle aste d'arte moderna. Giorgio Morandi non ha tradito le aspettative con una Natura morta del 1958 che ha cambiato il panorama dell'arte contemporanea.

Il successo del vino italiano

Il prezzo del Brunello di Montalcino 1990 si è moltiplicato oltre otto volte, dimostrando come i prodotti italiani, dal Brunello di Montalcino ai vini piemontesi, abbiano conquistato le aste e siano apprezzati in tutto il mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo