Sospensione della produzione a Mirafiori, Stellantis mette in cassa integrazione 2.200 dipendenti

La carrozzeria Stellantis di Mirafiori si blocca per un mese. L'annuncio è arrivato mercoledì 24 aprile, ma fonti informate dicono che lo stabilimento potrebbe restare fermo fino alla fine di agosto. Sono 2.200 i dipendenti posti in cassa di integrazione.

Mancanza di ordini e incentivi

Secondo fonti vicine all’azienda, la sospensione è legata all’assenza di ordini per l’elettrico ma anche all’assenza di incentivi in tutti i mercati europei, a partire dall’Italia dove «sono stati annunciati da mesi ma non sono ancora entrati in vigore».

Chiusura a maggio per mancati incentivi

Come risposta allo sciopero unitario di dodici giorni fa, Stellantis ha comunicato ai sindacati che la Carrozzeria di Mirafiori sarà chiusa per l’intero mese di maggio. Il ricorso a nuova cassa integrazione riguarda il reparto simbolo dello stabilimento torinese, già alle prese col Contratto di solidarietà dal 23 aprile al 4 agosto per tutti i 1.174 dipendenti.

Prolungamento della cassa integrazione

L’attività lavorativa sui modelli Maserati e 500 Bev che sarebbe dovuta ripartire il 7 maggio, sarà prolungata e riprenderà il 3 giugno. I lavoratori avrebbero dovuto riprendere le normali attività all'inizio del mese di maggio (il 7 precisamente) ma l'azienda ha deciso diversamente, annunciando lo stop della produzione per tutto maggio. Le attività dovrebbero riprendere il 3 giugno.

Situazione delicata a Mirafiori

La situazione dello stabilimento di Mirafiori è sempre più delicata. Stellantis ha infatti comunicato ai sindacati che l'attività produttiva alla Carrozzeria di Mirafiori sarà sospesa per tutto maggio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo