Franco Di Mare e la lotta contro il mesotelioma: la Rai chiamata a rispondere

Franco Di Mare, noto giornalista e inviato di lunga data per la Rai, ha recentemente annunciato di aver ricevuto una diagnosi di mesotelioma. Questa notizia ha sollevato questioni legali riguardanti la responsabilità dell'azienda nei confronti dei suoi dipendenti, in particolare quando vengono inviati in zone di guerra, dove possono essere esposti a fibre di amianto in grande quantità e a materiali radioattivi.

La posizione dell'avvocato

L'avvocato di Di Mare ha cercato di fare chiarezza sulla situazione legale del suo assistito. Secondo lui, spetta all'azienda verificare quali sono i rischi per un proprio dipendente che viene inviato in zone di guerra e mettere in atto tutte le misure di protezione necessarie. Ha inoltre sottolineato che la Rai ha sbagliato ad attribuire a Inail la responsabilità della malattia causata dall'amianto.

Le comunicazioni alla Rai

L'avvocato ha rivelato che la prima comunicazione formale alla Rai risale al 13 luglio 2021, mentre l'ultima è del 19 marzo 2024. Queste comunicazioni, entrambe certificate, erano necessarie in quanto nessuno aveva mai dato riscontro alle varie segnalazioni e alla richiesta di soluzione condivisa avanzate direttamente da Di Mare alla Rai.

Il messaggio di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer, ex direttrice di Di Mare quando era in Rai, ha voluto mandare un messaggio di sostegno al giornalista. Nonostante i loro passati scontri, che hanno portato alla rottura definitiva e all'approdo di Berlinguer a "É sempre carta Bianca" su Rete4, ha dichiarato: "Il passato non conta più, vogliamo mandare un abbraccio a Franco di Mare".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo