Enel Energia sotto inchiesta per bollette salate

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine sulla pratica di variazione contrattuale adottata da Enel Energia. Questa mossa è stata fatta in risposta alle segnalazioni di Adiconsum Lecce e altre organizzazioni, che hanno presentato numerose istanze a nome degli utenti.

Aumento delle bollette

Gli utenti hanno segnalato un aumento significativo delle bollette di gas e luce. Solo nelle ultime settimane, Adiconsum Lecce ha presentato 26 istanze a nome degli utenti, dopo aver ricevuto oltre 100 richieste di assistenza. Questi consumatori hanno lamentato di aver ricevuto bollette con un incremento significativo del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Primi rimborsi

Nonostante l'aumento delle bollette, ci sono stati alcuni sviluppi positivi. Sette rimborsi per una cifra superiore ai 10mila euro sono stati effettuati, un piccolo passo avanti nella lotta contro le "bollette pazze" del gas. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all'azione di Adico, un'associazione dei consumatori che ha raddoppiato le pratiche aperte sull'argomento in poco più di un paio di settimane.

Prossime mosse

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria in seguito alle oltre 600 denunce ricevute dal mese di gennaio 2024. Queste denunce provengono da singoli consumatori e microimprese che si sono visti aumentare le bollette da Enel Energia, nel libero mercato, anche da 0,9 a 2,4 euro a metro cubo. Le associazioni dei consumatori continuano a lavorare per ottenere giustizia per i loro assistiti, ma la strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo