Evacuazione di Sciences Po Paris: un appello per la pace

Il 3 maggio 2024, la storica facoltà di Scienze Politiche a Parigi, Sciences Po Paris, è stata evacuata dalle forze dell'ordine. Questa azione è stata intrapresa in risposta all'occupazione dell'edificio da parte di alcuni attivisti filo-palestinesi.

Occupazione e richieste

Gli attivisti avevano occupato l'edificio il 2 maggio, chiedendo che l'università interrompesse i rapporti con i finanziatori e le università israeliane. Questa richiesta è stata motivata dal desiderio di protestare contro l'offensiva israeliana a Gaza.

Reazioni e proteste

Non solo Sciences Po Paris, ma anche altre università francesi hanno assistito a dimostrazioni contro l'offensiva israeliana a Gaza. Queste proteste riflettono la crescente tensione tra i due gruppi.

La voce degli studenti

"La polizia ha spazzato via i nostri sogni di pace", ha dichiarato uno studente, Hicham, iscritto al master in Diritti dell'uomo e progetti umanitari. Un'altra studentessa, che ha preferito rimanere anonima, ha rivelato che dieci persone sono entrate in sciopero della fame in seguito all'evacuazione.

Questo evento ha evidenziato la tensione crescente e la necessità di dialogo e comprensione reciproca. Mentre la situazione continua a evolversi, gli occhi del mondo restano puntati su Parigi e Gaza, sperando in una risoluzione pacifica.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo