Proteste studentesche a Parigi e New York sollevano questioni sulla democrazia

Gli studenti pro-Palestina hanno occupato la storica sede di Sciences Po a Parigi, uno degli atenei più prestigiosi di Francia. Hanno bloccato gli spazi storici della Rue Saint-Guillaume, seguendo l'esempio delle proteste nei campus negli Stati Uniti.

Occupazione di Sciences Po

Diverse decine di studenti del 'Comité Palestine' di Sciences Po hanno occupato l'ateneo nella notte, filtrando gli accessi al portone d'ingresso. Già mercoledì, una decina di tende erano state piantate nel cortile di un edificio secondario dell'ateneo, prima che la polizia procedesse allo sgombero.

Le parole di Blinken

Il segretario di Stato Antony Blinken, in conferenza stampa da Pechino, ha dichiarato che le proteste universitarie di questi giorni sono un segno della forza della democrazia negli Stati Uniti. Tuttavia, ha aggiunto che la guerra sarebbe già finita se Hamas si fosse arreso, e ha criticato il silenzio su Hamas nelle proteste, "è come se non fosse neanche parte della storia".

Tensioni alla Columbia University

Sono giorni di tensione al Campus della Columbia University di New York. Un gruppo di studenti è in presidio permanente per protestare contro quello che definiscono il genocidio dei palestinesi da parte di Israele a Gaza. Molti evitano le domande dei giornalisti, rispondendo che sono autorizzati a parlare solo alcuni delegati.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo