Richiesta di indagine Onu su fosse comuni a Gaza

La scoperta di fosse comuni a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza, ha sollevato preoccupazioni internazionali. Le Nazioni Unite hanno richiesto un'inchiesta indipendente e credibile sulla questione, dopo che sono stati rinvenuti 310 cadaveri nell'area dell'ospedale Nasser.

Indagini necessarie

Tra le vittime, alcune erano state denudate o sono state trovate con le mani legate dietro alla schiena, ha rivelato il responsabile per i diritti umani dell’Onu, Volker Turk. Queste circostanze rendono necessaria un'inchiesta indipendente per fare luce sulla situazione.

Preoccupazioni internazionali

Le Nazioni Unite hanno espresso preoccupazione per la scoperta di quasi 300 corpi a Khan Yunis. Il portavoce della Segreteria generale dell'Onu, Stephane Dujarric, ha definito le notizie "estremamente preoccupanti" e ha sottolineato la necessità di indagare a fondo su tutti questi siti.

Chiamata all'azione

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un'indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di Gaza. L'Alto Commissario per i diritti umani, Volker Türk, ha sottolineato la necessità di "indagini indipendenti, efficaci e trasparenti" nel "clima prevalente di impunità". La distruzione dell'ospedale Shifa di Gaza e del complesso medico Nasser di Khan Yunis ha inorridito l'ufficio dell'Alto Commissario.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo