Petroliera Andromeda Star bersagliata nello Yemen

La petroliera 'Andromeda Star' ha subito danni significativi dopo essere stata colpita da missili multipli al largo della costa dello Yemen. Questo è l'ultimo di una serie di attacchi nel Mar Rosso, rivendicati dal gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall'Iran.

Dettagli dell'attacco

Nel primo attacco, la nave ha subito un'esplosione vicino all'imbarcazione, avvertita dall'equipaggio a bordo. Questo è stato confermato dall'agenzia di sicurezza del Regno Unito Maritime Trade Operations (Ukmto).

Reazione israeliana

Il capo di stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, ha informato il gabinetto di sicurezza che centinaia di terroristi si stanno arrendendo a Gaza. Questa notizia è stata riportata dai media nazionali, che hanno anche citato la domanda del ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir: "Non avremmo potuto ucciderne qualcuno?". Il generale Halevi ha risposto: "Non spariamo a chi si arrende, non c'è alcun dubbio".

Gli Houthi colpiscono la petroliera

Gli Houthi dello Yemen hanno preso di mira l'Andromeda Star, una nave petrolifera britannica, nel Mar Rosso, e un drone statunitense MQ9 nello spazio aereo della provincia di Saada in Yemen. Questo è stato confermato dal portavoce militare del gruppo spalleggiato dall'Iran, Yahya Sarea.

Implicazioni internazionali

L'attacco alla petroliera Andromeda Star, attualmente registrata alle Seychelles e in viaggio da Primorsk, in Russia, a Vadinar, in India, ha importanti implicazioni internazionali. Questo perché la nave rientra nell'interesse degli affari commerciali di Mosca. L'attacco dei ribelli pro-Palestina è quindi significativo e potrebbe avere ripercussioni a livello globale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo