Marina Brambilla, una vittoria per le donne alla guida dell'Università Statale di Milano

Marina Marzia Brambilla, prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica e agli studenti dal 2018, è stata eletta rettrice dell’Università degli Studi di Milano. È la prima donna a guidare la Statale, che quest'anno ha compiuto un secolo. «Ci sono voluti 100 anni ma - è non a caso il primo commento a caldo - ce l'abbiamo fatta».

Un traguardo per le donne

«È una vittoria della comunità della Statale e anche per tutte le donne, dopo 100 anni - ha aggiunto la docente ordinaria di Linguistica Tedesca - possiamo rappresentare anche i vertici del nostro ateneo, e io vorrei che questo fosse un risultato anche per le colleghe, le ricercatrici le studentesse.

Cambiamento nelle università italiane

La professoressa Marina Brambilla è la nuova rettrice dell’Università degli Studi di Milano. La sua elezione è stata festeggiata con ancora maggiore trasporto e supporto, non solo dall’Ateneo al suo centenario, ma da un’intera comunità accademica, quella degli atenei pubblici milanesi, oggi tutti guidati da donne. Unitamente all’elezione della rettrice professoressa Iannantuoni alla presidenza della CRUI, questi segnali apicali raccontano un cambiamento profondo avvenuto – non con poco sforzo e poche battute d’arresto – nelle Università italiane.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo