L'Ucraina riceve il sostegno degli Stati Uniti: un'analisi

L'ex ministro degli Interni italiano, Marco Minniti, ha rivelato in un'intervista a "L'Aria che Tira" che gli Stati Uniti hanno dato il via libera all'Ucraina per l'invio di nuove armi. Minniti ha sottolineato che circola la voce che l'ex presidente americano Donald Trump avrebbe dato una sorta di luce verde al primo ministro britannico Boris Johnson riguardo a un possibile ingresso dell'Ucraina nella NATO.

Il ruolo dell'Europa

Secondo Minniti, il primo passo che l'Europa può fare è sostenere militarmente l'Ucraina. Ha sottolineato che gli ucraini desiderano utilizzare i missili Atamcs Usa sul territorio russo. Questa mossa, tuttavia, ha suscitato preoccupazioni al Pentagono per il possibile impiego da parte degli ucraini dei missili a lungo raggio forniti dagli Usa e già giunti in Ucraina.

I missili Atamcs

I missili Atamcs (Army Tactical Missile System), prodotti dalla Lockheed-Martin, hanno una gittata di 300 km. Le forze ucraine intendono lanciarli all'interno del territorio russo, una mossa che potrebbe innescare una pericolosa escalation.

Aiuti all'Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che gli aiuti sono vitali per il suo Paese. Il Vaticano ha annunciato un pacchetto di aiuti di un miliardo di dollari per l'Ucraina, parte di un pacchetto più ampio di 95 miliardi di dollari che beneficerà anche Taiwan e Israele. Questo pacchetto, firmato dal presidente americano Joe Biden, rappresenta la 56.ma tranche di aiuti e consentirà a Kyiv di ricevere, nei prossimi giorni, sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anti-carro.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo