Ritorno dell'anticiclone africano: caldo e instabilità in arrivo

L'anticiclone africano, dopo un periodo di assenza, sta tornando a farsi vedere. Questo porterà sole e caldo su molte regioni, sebbene ci sia il rischio di temporali e grandinate. Le fredde correnti del Nord Europa si stanno attenuando, permettendo l'avvicinamento di un profondo vortice ciclonico attualmente collocato nei pressi delle Isole Britanniche.

Un weekend quasi estivo

Il ritorno dell'anticiclone nordafricano favorirà il sole e i cieli poco nuvolosi, con temperature che potrebbero sfiorare i 30 gradi centigradi. Questo rappresenta un netto e repentino miglioramento rispetto al freddo che ha recentemente colpito il Paese. In Sardegna, ad esempio, si prevedono temperature fino a 27 gradi.

Instabilità meteorologica in arrivo

Nonostante il ritorno del caldo, l'alta pressione non riuscirà a stabilizzarsi sul Mediterraneo. Per questa ragione, sia in questo fine settimana che la prossima settimana, sono previste una serie di perturbazioni che mostreranno il volto più instabile e capriccioso della primavera. Queste condizioni porteranno numerose occasioni per piogge, acquazzoni e temporali, a volte con grandine. Il 1° maggio, in particolare, appare sempre più compromesso dal punto di vista meteorologico.

Il ritorno dell'anticiclone africano porterà un aumento delle temperature, ma anche una maggiore instabilità atmosferica. Pertanto, è consigliabile tenere d'occhio le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo