G7 a Capri: l'Italia si impegna per la difesa aerea dell'Ucraina

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha incontrato il suo omologo ucraino Kuleba in un incontro bilaterale a margine del G7 di Capri. Durante la conferenza stampa al termine del G7, Tajani ha confermato l'impegno dell'Italia nella protezione aerea dell'Ucraina.

L'incontro tra Tajani e Kuleba

Le immagini dell'incontro tra Tajani e Kuleba mostrano due leader impegnati in discussioni serie. Tajani ha ribadito l'impegno dell'Italia a fare tutto il possibile per la protezione aerea dell'Ucraina, in linea con quanto dichiarato dal presidente del Consiglio.

La posizione dell'Italia

Tajani ha sottolineato che l'Italia sta esaminando le possibilità per rispondere alla richiesta di Kiev dei Samp-t, un sistema di difesa aerea. Questa dichiarazione è stata fatta alla luce di un colloquio con il ministro Crosetto, alla presenza di Kuleba.

Il comunicato finale del G7

Il comunicato finale del G7 ha espresso una forte condanna della "guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina". I ministri degli Esteri del G7, riuniti a Capri assieme all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Josep Borrell, hanno riaffermato la determinazione a sostenere l'Ucraina democratica nella difesa della sua libertà, sovranità, indipendenza e integrità territoriale, all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo