Tragedia a Casteldaccia: cinque operai perdono la vita in un incidente sul lavoro

Un tragico incidente sul lavoro ha portato alla morte di cinque operai a Casteldaccia. Giovanni D'Aleo, un operaio di 44 anni che è riuscito a scampare all'incidente, ha raccontato che tutto sembrava andare bene fino a quando non è successo qualcosa di imprevisto.

Il racconto di Giovanni D'Aleo

D'Aleo ha lavorato fino alle 10 nella vasca e tutto è filato liscio. Poi è arrivato il suo cugino Giuseppe Miraglia, una delle vittime della tragedia, a dargli il cambio. Poco dopo, è accaduto l'imprevisto che ha portato alla tragedia.

La giovane vittima

Tra le vittime c'è anche Giuseppe La Barbera, un giovane di 28 anni che era diventato papà per la seconda volta pochi giorni prima dell'incidente. La Barbera si era calato nella fognatura per aiutare i colleghi che avevano accusato un malore. Lascia la giovane moglie, con la quale si era sposato 5 anni fa, e due bambini.

Protesta dei sindacati

A seguito della tragedia, i sindacati hanno organizzato un sit-in davanti alla prefettura di Palermo, chiedendo risposte e maggiore sicurezza sul lavoro. I lavoratori sono morti dopo essere rimasti intrappolati nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti, dove avrebbero subito un gravissimo avvelenamento. Gli operai hanno dichiarato: "Si muore più sul lavoro che in guerra".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo