Attacchi missilistici su centrali elettriche ucraine e tensioni diplomatiche tra Italia e Russia

L'Ucraina continua a essere nel mirino di Mosca, con le centrali elettriche ucraine che sono state colpite nella notte di venerdì. Le centrali di Dnipro, Ivano-Frankivsk e Leopoli sono state danneggiate da un attacco massiccio di 34 missili, di cui 21 sono stati abbattuti. Quattro centrali della più grande compagnia energetica privata ucraina, Dtek, hanno subito danni, mentre l'operatore statale Ukrenergo ha disattivato la sua principale linea nell'ovest del Paese come misura preventiva.

Dettagli dell'attacco

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che "Questa notte, 34 missili russi hanno preso di mira l'Ucraina. Siamo riusciti a intercettarne una parte". Ha inoltre sottolineato che "il mondo ha tutte le risorse per aiutarci a intercettare ogni missile e drone lanciato dai terroristi russi. Questo è completamente fattibile. Tutto ciò che serve è che le decisioni politiche e gli accordi necessari vengano attuati".

Tensioni diplomatiche

Parallelamente, si intensificano le tensioni diplomatiche tra Italia e Russia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato l'ambasciatore della Federazione russa in Italia per chiedere chiarimenti sulla nazionalizzazione dell'Ariston Thermo Group. Tajani ha scritto su Twitter: "Ho dato mandato al Segretario generale della Farnesina di convocare l'ambasciatore della Federazione russa in Italia. Il Governo chiede chiarimenti sulla vicenda della nazionalizzazione dell'Ariston Thermo Group. Al lavoro anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania". La società Ariston Thermo Rus è passata a Gazprom Household Systems, controllata della società statale Gazprom.

La situazione rimane tesa sia sul fronte militare che su quello diplomatico. Mentre l'Ucraina continua a subire attacchi, le tensioni diplomatiche tra Italia e Russia aumentano. Il mondo osserva con preoccupazione, sperando in una risoluzione pacifica del conflitto.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo