Nubifragio sconvolge l'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba, situata nella provincia di Livorno, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato smottamenti, massi pericolanti e allagamenti. Le intense piogge si sono abbattute sull'isola per tutta la giornata di ieri, provocando danni significativi.

Effetti del maltempo

La situazione più critica si è verificata lungo la provinciale della Parata, che congiunge Rio nell'Elba a Cavo. Qui, i cedimenti di terreno dalle scarpate hanno invaso la carreggiata, rendendo la strada impraticabile. Inoltre, la Valle di Riale è stata sommersa dall'acqua, con numerose auto in sosta sommerse.

Intervento della Protezione Civile

La Protezione Civile è intervenuta per mettere in sicurezza i massi pericolanti lungo la strada provinciale per Portoferraio. Questi interventi hanno permesso di prevenire ulteriori danni e di garantire la sicurezza dei residenti e dei visitatori dell'isola.

Ripercussioni sul territorio

Rio Marina, il comune orientale dell'Isola d'Elba, si è svegliato sott'acqua. Le forti precipitazioni, che hanno raggiunto i 125 mm di acqua tra Piombino e l'arcipelago, hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi.

Le prime ore di sabato 27 aprile hanno portato con sé un violento nubifragio che ha sconvolto l'Isola d'Elba. Le intense piogge hanno causato smottamenti, massi pericolanti e allagamenti, mettendo a dura prova la resistenza dell'isola e dei suoi abitanti. Nonostante le difficoltà, la pronta risposta della Protezione Civile ha permesso di limitare i danni e di garantire la sicurezza di tutti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo