Inchiesta su Maximilian Krah, capolista dell'Afd, per sospetti finanziamenti stranieri

Maximilian Krah, capolista dell'estrema destra tedesca (AfD) alle prossime elezioni europee, è al centro di due indagini preliminari avviate dalla Procura di Dresda. Le indagini riguardano sospetti di finanziamenti stranieri, in particolare russi e cinesi.

Indagini preliminari

La Procura Generale di Dresda ha avviato il procedimento preliminare il 18 aprile 2024. Il deputato del Parlamento Europeo è sospettato di aver ricevuto finanziamenti illeciti per la sua campagna elettorale. Queste accuse sono state confermate da un portavoce della Procura della città est della Germania.

Scandalo politico

Krah è già al centro di uno scandalo politico a seguito dell'arresto di uno dei suoi assistenti al Parlamento europeo. L'assistente è sospettato di essere un agente cinese. Tuttavia, la Procura ha precisato che l'indagine sul deputato è slegata dall'arresto del collaboratore.

Sotto inchiesta per corruzione

Oltre alle accuse di finanziamenti illeciti, Krah è anche sotto inchiesta per corruzione. La Procura di Dresda sta indagando su possibili atti di corruzione da parte del candidato di punta del partito di estrema destra tedesco AfD. Un suo assistente era stato arrestato nei giorni scorsi per presunto spionaggio in favore di Pechino.

La notizia delle indagini ha causato un grande scalpore in Germania, poiché le elezioni europee si avvicinano e l'AfD è uno dei partiti in lizza per ottenere un buon numero di seggi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo