Preparativi per Euro 2024: Spalletti convoca campioni del passato e nuove promesse

L'anticipazione di Spalletti

Manca sempre meno all'inizio degli Europei in programma dal mese di giugno in Germania. L'Italia, campione in carica, ha il compito di riscattare la cocente non qualificazione agli scorsi Mondiali. Questa manifestazione sarà anche la prima grande occasione per Luciano Spalletti, dopo aver assunto la guida degli azzurri subito dopo la conquista dello scudetto con il Napoli.

La convocazione dei campioni

Spalletti ha convocato campioni del calibro di Del Piero, Baggio e Totti per l'Italia. Il ct ha parlato di queste scelte a margine di un evento di Sport Human Factor a Roma nel giorno della finale di Coppa Italia tra Juventus ed Atalanta. Ha dichiarato che le convocazioni sono già fatte per il 70%/80%, poi c'è un 20% aperto per abbracciare chi dimostra di volerne fare parte o per far uscire chi pensa che questa maglia sia un giochino.

Il debutto dell'Italia e i possibili convocati

Tra un mese preciso, il 15 giugno alle ore 21, l'Italia debutterà contro l'Albania, l'avversario sulla carta più debole del girone B (Spagna e Croazia fanno paura). Gli azzurri, in Germania con il sogno di rivincere il trofeo dopo la notte magica di Wembley, inizieranno la loro missione al Westfalen Stadion di Dortmund. Al momento in 24 sembrano sicuri di un posto, solo 2 sulla carta i posti da assegnare.

La lista definitiva dei convocati

Manca meno di un mese al Campionato Europeo in Germania e il ct azzurro Luciano Spalletti è al lavoro per stilare la lista definitiva dei 26 convocati che affronteranno il torneo. Il 23 maggio arriverà un primo elenco di 30 calciatori da cui poi, entro il 7 giugno, verranno tagliati 4 nomi. L'infortunio di Zaniolo toglie uno dei possibili titolari in attacco.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo