L'Italia punta a nove squadre nelle competizioni europee

L'Italia sta facendo sentire la sua voce in Europa e nella prossima stagione calcistica, potrebbe avere fino a nove squadre nelle competizioni europee. Con Atalanta e Fiorentina che si sfidano nelle finali di Europa League e Conference League, il grande sogno non è poi così lontano.

Il successo italiano nel ranking europeo

La Serie A è il campionato che ha guadagnato più punti nel ranking europeo 2023/24, assicurandosi un posto extra nella prossima Champions League. Questo successo è dovuto alla grande stagione europea che ha permesso all'Italia di tornare a essere seconda nel ranking UEFA e di portare due sue squadre in finale di Europa League e Conference, per il secondo anno di fila.

Nove squadre nelle competizioni europee

Questo trend positivo potrebbe portare un'altra soddisfazione al campionato italiano: avere ben nove squadre nelle tre competizioni europee 2024/25, di cui sei in Champions. Questo sarebbe un risultato straordinario per il calcio italiano, che negli ultimi anni ha visto un costante miglioramento delle sue prestazioni a livello europeo.

Le possibilità della Serie A in Champions League

Oltre ai quattro posti canonici, l'Italia avrà un posto extra nella prossima Champions League grazie al miglior ranking europeo. Questo significa che anche il quinto posto in Serie A sarà valido per l'accesso alla migliore competizione europea, che dal prossimo anno subirà una rivoluzione. In caso di sconfitta in finale dell'Atalanta contro il Bayer Leverkusen, saranno le prime cinque della Serie A ad accedere alla Champions League. Questo scenario offre nuove opportunità per le squadre italiane e rende ancora più interessante la lotta per i posti in alto della classifica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo