Vaccini salvano sei vite al minuto, rivela studio dell'Oms

Il vaccino contro il papilloma virus, che è la principale causa del tumore alla cervice, non è solo utile alle donne, ma anche agli uomini. L'infezione può infatti interessare gli uomini ed essere causa di tumori anali o orofaringei. Anche il vaccino contro l'epatite B, che può causare il cancro al fegato, è di fondamentale importanza. Queste e altre vaccinazioni sono state somministrate recentemente in ospedale al personale, nell'ambito della settimana mondiale dedicata ai vaccini.

Impatto globale dei vaccini

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di bambini in tutto il mondo. Solo il vaccino per il morbillo è responsabile di oltre 92 milioni di vite salvate da questa malattia letale. Inoltre, i vaccini hanno permesso di eradicare il vaiolo, ridurre drasticamente i casi di poliomielite e diminuire notevolmente le disabilità causate da malattie infettive.

Anni di vita sana guadagnati

Per ogni vita salvata dai vaccini, sono stati guadagnati in media 66 anni di piena salute. Questo equivale a un totale di 10,2 miliardi di anni di vita sana guadagnati nei cinque decenni.

Studio dell'Oms

Secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che sarà prossimamente pubblicato dalla rivista scientifica The Lancet, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite negli ultimi 50 anni. Questo dato, come ha affermato il direttore generale dell'agenzia sanitaria dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza a Ginevra, equivale a "sei vite al minuto".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo