Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, portabandiera italiani ai Giochi di Parigi

Arianna Errigo, schermitrice monzese di 36 anni, sarà la portabandiera azzurra ai Giochi di Parigi. Allenata dal marito Luca Simoncelli, anch'egli fiorettista, Errigo vanta una carriera lunghissima. Ai Giochi di Parigi parteciperà per la quarta volta.

Una carriera di successi

A marzo 2023, Arianna è diventata mamma di due gemelli, Mirea e Stefano. La gravidanza l'ha tenuta lontana dalle competizioni per un anno. Ma 366 giorni dopo l'ultima gara - l'oro a squadre al mondiale del Cairo del 22 luglio 2022 -, a meno di cinque mesi dal parto è tornata ad impugnare l'arma per partecipare ai Mondiali di scherma di Milano.

Gli alfieri dell'Italia

Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi saranno i portabandiera dell'Italia ai Giochi di Parigi 2024. Tamberi, campione olimpico nel salto in alto, e la plurimedagliata del fioretto Errigo guideranno l'ItaliaTeam nella cerimonia di apertura dei prossimi Giochi.

Emozioni e ricordi

La nomina di Arianna Errigo come portabandiera ha suscitato grande emozione. "Grazie presidente Malagò, sono estremamente emozionato e commosso per questo grande riconoscimento", ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Scherma. La scherma italiana avrà un portabandiera per l'ottava volta, le ultime tre sempre con donne di grande spessore. Questa nomina coincide con il ricordo di Irene Camber. La figura di Arianna oggi rappresenta qualcosa che va oltre il dato sportivo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo