Fincantieri acquisisce Wass da Leonardo per 400 milioni di euro

Fincantieri, guidato da Pierroberto Folgiero, ha annunciato l'acquisizione delle attività subacquee (Underwater armament systems) da Leonardo. L'accordo, firmato dopo un consiglio di amministrazione straordinario di Fincantieri, prevede un corrispettivo fisso di 300 milioni di euro.

Dettagli dell'operazione

L'operazione include la rilevazione degli stabilimenti e della capacità costruttiva di sonar e siluri della ex Wass (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei). Il contratto prevede anche un'ulteriore componente variabile fino a 115 milioni di euro, che verrà stabilita alla fine del 2024, una volta verificati i dati di crescita dell'attività detenuta finora da Leonardo.

Impatto sulla tecnologia subacquea italiana

Con questa acquisizione, Fincantieri si rafforza nel settore delle tecnologie subacquee. Leonardo cede l'ex Whitehead Alenia Sistemi Subacquei di Livorno a Fincantieri per una cifra base di 300 milioni di euro che possono diventare 415 milioni al ricorrere di determinati obiettivi di performance per l'anno in corso. Questa mossa segna la fine di un'epoca per l'ex Finmeccanica e apre un nuovo scenario per il dominio della via italiana alla tecnologia subacquea.

Conclusione dell'operazione

L'operazione di cessione della controllata Wass da parte di Leonardo a Fincantieri si è conclusa ufficialmente a mercati azionari chiusi. Dopo la deliberazione del Consiglio di Amministrazione, è stato sottoscritto un accordo per l'acquisizione da Leonardo della linea di business "Underwater Armament Systems". Nel comunicato rilasciato da Fincantieri si legge che il perfezionamento dell'Operazione, tenuto anche conto degli accordi di collaborazione commerciale sottoscritti e della recente acquisizione di Remazel Engineering S.p.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo