Che cos'è informazione.it

Informazione.it è un database verticale dedicato al mondo dell'informazione, suddiviso in tre diverse sezioni: Notizie dal Web, Comunicati Stampa, Social News.

Notizie dal web

Questa sezione, tramite dei search bot, ricerca le informazioni per le proprie categorie all'interno di determinati siti web. Le pagine, una volta acquisite, sono trasformate in documenti XML, per meglio analizzarne il contenuto. I termini significativi, dopo essere stati trattati mediante un algoritmo di stemming, sono archiviati in inverted indexes, per poi essere analizzati ed associati per argomento. Questo fa sì, nel caso delle notizie, che singoli articoli provenienti da fonti diverse siano aggregati, quando è possibile, a formare un'unica notizia.

Il servizio, pertanto, offre una rassegna stampa automatica di articoli provenienti da fonti diverse, associati per argomento ed ordinati per data di acquisizione. Tale servizio consente a chiunque lo consulti di ricercare gli articoli di maggiore interesse, in modo da renderne più facile e veloce l'identificazione e la lettura sul sito web di pubblicazione. Di ogni articolo, oltre la fonte, viene fornito titolo, incipit e collegamento ipertestuale. Pertanto, l'articolo completo potrà essere letto unicamente sul sito web di pubblicazione. Alcuni articoli possono essere corredati da immagini, se disponibili. Le immagini visualizzate appartengono ad almeno uno degli articoli pubblicati. Un collegamento ipertestuale sull'immagine consente di leggere l'articolo di riferimento sul sito web di pubblicazione. Gli articoli costituti o corredati da un insieme di foto oppure da un documento video o audio sono indicati come multimediali ed, in funzione di questo, contrassegnati da un'apposita icona.

La visualizzazione e l'ordinamento degli articoli sono basati unicamente sulle caratteristiche e le capacità di raccolta del sistema e non su valutazioni di carattere politico o ideologico.

Comunicati Stampa

Infomazione.it offre la possibilità di diffondere gratuitamente e senza limitazioni di sorta qualsiasi tipo di comunicati stampa, suddivisi per categoria e lingua di appartenenza (italiano, inglese e spagnolo).

L'inserimento dei comunicati, completamente gratuito, è affidato, tramite registrazione, direttamente agli stessi utenti che, in tal modo, si assumono piena responsabilità dei contenuti prodotti. Infomazione.it, altresì, può decidere a suo giudizio di non pubblicare i testi forniti. Una volta in linea, i comunicati stampa non potranno essere modificati. In ogni caso, ogni utente ha la facoltà di cancellare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, i propri comunicati.

Al momento della pubblicazione di ogni comunicato, l'utente che ne ha effettuato l'inserimento ne è automaticamente informato tramite l'indirizzo email indicato al momento della registrazione. I comunicati, oltre che sul sito informazione.it, potranno essere pubblicati in forma sintetica (titolo e breve descrizione del contenuto) anche su siti di terzi.

I comunicati stampa sono salvati in modo da renderne possibile l'inclusione automatica all'interno dei più diffusi motori di ricerca, aumentandone pertanto la visibilità. Infatti, informazione.it imposta come titolo, descrizione e parole chiave della pagina che visualizza ogni comunicato, il titolo, l'estratto e le parole chiave indicate dall'utente al momento dell'inserimento. Senza dimenticare la possibilità di inserire collegamenti ipertestuali.

L'uso della sezione comunicati stampa è rivolto a chiunque, dal privato alla grande azienda, necessiti di diffondere notizie. Il servizio non prevede limitazioni al numero di comunicati inviati dagli utenti.

Social News

All'indirizzo fai.informazione.it è disponibile la sezione "social" del sito dedicata alla condivisione delle notizie effettuata direttamente dagli stessi utenti. Per una più approfondita descrizione del servizio, consultare la pagina Che cos'è fai informazione disponibile nella sezione Social News.

Loading....