Talebani a Usa, ci impegniamo contro terroristi nel Paese

Corriere Quotidiano ESTERI

Gli Usa hanno concordato di fornire aiuti umanitari agli afghani rifiutando però di dare riconoscimento politico al nuovo governo dei talebani.

Sabato tuttavia i talebani hanno escluso ogni cooperazione con Washington contro l’Isis in Afghanistan.

Lo hanno annunciato i rappresentanti dei talebani stessi dopo il primo incontro di persona a Doha con dirigenti americani.

Il ministro degli Esteri ad interim del governo talebano ha assicurato agli Usa nei colloqui di Doha che gli studenti coranici sono impegnati ad impedire che il territorio afghano non sia usato dagli estremisti per lanciare attacchi contro altri Paesi: lo ha detto il portavoce politico dei talebani Suhail Shaheen, come riportano alcuni media Usa. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Ad avviso del portavoce è, dunque, necessario, risanare i rapporti: le intenzioni dei talebani sono quelle di avere ottime relazioni con tutti Incontro tra i talebani e una delegazione Usa per la prima volta dalla presa di Kabul, capitale dell’Afghanistan: il vertice in terra neutrale, a Doha (Yeslife)

(LaPresse) -. (LaPresse)

La nota regista è riuscita a fuggire con alcuni membri della sua famiglia da Kabul, dopo l’insediamento dei talebani nella capitale. La storia dei “diritti delle donne” per loro è una beffa». L’incontro con Shahrbanoo Sadat è al termine della proiezione del film Orphelinat al Festival di Villa Medici a Roma. (left)

Il 99% dei talebani sa solo sparare e ammazzare, per questo sono stati arruolati e addestrati per anni e anni. Avrei voluto fare filosofia ma ho studiato diritto internazionale per la cooperazione e lo sviluppo con la speranza di tornare in Afghanistan (La Nuova Sardegna)

Da quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul c'è la grande preoccupazione che le donne possono perdere gran parte della loro libertà. (Il Sole 24 ORE)

Dall’ingresso dei talebani a Kabul, Emergency ha mantenuto i contatti con le nuove forze al governo A definire i contorni di questi 20 anni di guerra dalla parte delle vittime, ci sono i dati, pubblicati nel rapporto Afghanistan20 di Emergency. (Vanity Fair.it)