Padova, il virologo Crisanti crea il badge di Luxottica per tracciare i contatti dei dipendenti

Il Mattino di Padova INTERNO

Luxottica lancia un piano di tamponi sistematici per i suoi 15mila dipendenti in Italia, con l'introduzione di un 'algoritmo COVID-19' di proprietà e la sperimentazione di 'badge di prossimità' per tracciare i contatti dei positivi asintomatici, isolando possibili nuovi focolai.

Il progetto è stato presentato ai sindacati ed è sviluppato dall'equipe del prof. Crisanti.

Il progetto è stato presentato ai sindacati ed è sviluppato dall'equipe del prof. (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

La prima fase di test offrirà una fotografia esatta e completa della popolazione Luxottica e sarà finalizzata a isolare i positivi asintomatici. Luxottica chiederà ai lavoratori di fornire e aggiornare tramite questionario un set di informazioni utili per classificare contesti e comportamenti. (Corriere della Sera)

Il badge di prossimità integra e potenzia la capacità predittiva del modello di sorveglianza attiva e l’efficacia del protocollo di test. Lo strumento permetterà a regime di intervenire sul personale Luxottica con tamponi mirati, o “intelligenti”, perché eseguiti con la giusta frequenza e indirizzati alle situazioni più significative nell’ambito del processo di sorveglianza attiva. (PadovaOggi)

L’azienda lancerà infine nei prossimi giorni nello stabilimento principale di Agordo una nuova sperimentazione che prevede l’adozione di un “badge di prossimità” per aiutare i dipendenti a osservare il distanziamento sociale e per gestire in forma anonima eventuali contatti a rischio. (Il Sole 24 ORE)

L’insieme delle misure è stato affinato e validato dal gruppo di ricerca del Prof. Crisanti. Il commento di Francesco Milleri, Amministratore Delegato di Luxottica “La dimensione unica di questa crisi richiede risposte e strumenti nuovi, non adattamenti di vecchi modelli. (la tribuna di Treviso)

Qualora venisse identificato un caso di positività, tali informazioni potranno permettere di intervenire nell'isolare potenziali focolai e sottoporre a nuovo tampone i lavoratori potenzialmente esposti al contagio. (Il Gazzettino)

Con gli opportuni adattamenti, saranno estese progressivamente a tutte le sedi nel mondo, confermando il ruolo di laboratorio di innovazione dell’Italia per l’intero Gruppo”. Luxottica ha inoltre istituito un numero verde di consulenza medica attivandosi anche per la copertura della al 100% della cassa integrazione ma anche potenziando lo smart working. (Oggi Treviso)