Brutte notizie: anche le cryptovalute sulla dichiarazione dei redditi, e non solo

Computer Magazine ECONOMIA

Viene infine chiarito che le valute virtuali non sono soggette all’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero, IVAFE dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato

Si tratta di un’indicazione molto importante in quanto giunge ormai vicinissima al 30 novembre 2021, giorno ultimo per presentare in via telematica la dichiarazione dei redditi.

Di conseguenza, risultano avere rilevanza fiscale le cessioni a termine, mentre quelle a pronti non danno origine a redditi imponibili. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ciò considerato, poiché il legislatore assimila le criptovalute alle valute estere, e poiché dalle stesse possono emergere plusvalenze, con riferimento al trattamento fiscale applicabile alle operazioni relative alle valute virtuali, si ritiene che, ai fini delle imposte sul reddito delle persone fisiche (che detengono valute virtuali al di fuori dell'attività d'impresa), si applicano i principi che regolano le operazioni aventi ad oggetto valute tradizionali. (We Wealth)

Di conseguenza se oggi arriva l’inserimento nella dichiarazione dei redditi, domani certamente arriveranno altre norme che renderanno più chiaro questo tipo di investimento. Ma c’è da dire che sono tante le ragioni che spingono gli italiani ad orientarsi verso le criptovalute. (iLoveTrading)

A richiedere il parere dell'amministrazione fiscale un istante Lo chiarito nella giornata di ieri l'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. (Italia Oggi)

A dare l’avvio a questi approfondimenti è la domanda relativa alla detenzione di valute virtuali in digital wallet con possesso di chiavi private. Nel quale si afferma che gli investimenti all’estero o le attività estere di natura finanziaria, ai quali le criptovalute sono assimilati, debbano essere indicati nella dichiarazione annuale dei redditi. (Tech Meteoweek)

L'Istante ha, altresì, chiarito che nel periodo di imposta 2020 non ha prelevato né convertito le valute virtuali detenute. (Fiscoetasse)

Questa richiedeva delucidazioni circa la gestione derivante dalla detenzione di valute virtuali in digital wallet con possesso di chiavi private. Mentre nella colonna 4 dovremo lasciare non compilata la voce codice Paese estero (Android Italy)