Collasso Evergrande e il rischio effetto domino: minaccia per immobiliare, banche e l’economia in generale

Finanzaonline.com ECONOMIA

E gli obbligazionisti del gruppo cinese Evergrande stanno per scoprire se la crisi di liquidità del gigante immobiliare è così terribile come sembra.

Il settore immobiliare è stato per anni la spina dorsale della crescita della seconda economia mondiale.

A colpire la seconda società del settore immobiliare della Cina una grande crisi di liquidità con il concreto rischio di un effetto domino.

“Mentre il nostro scenario centrale non prevede alcun rischio per il sistema finanziario, il caso di Evergrande potrebbe danneggiare l’economia e il settore immobiliare in generale”

E un default del settore immobiliare potrebbe avere ampie conseguenze. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Entrambe le obbligazioni risulterebbero inadempienti se Evergrande non dovesse saldare gli interessi entro 30 giorni dalle date di pagamento programmate. Il prezzo medio dei bond cinesi in dollari ad alto rendimento è sceso di circa 2 centesimi oggi, il peggior calo dell'ultimo anno (Milano Finanza)

In Asia male Hong Kong dopo il crollo di Evergrande (-15%). Partenza in rosso per i listini europei in attesa del meeting della Fed di martedì e mercoledì. Borse europee in rosso in attesa della Fed e con effetto Evergrande dalla Cina. (Yahoo Finanza)

Tendenza analoga anche per il Dax di Francoforte (-2,14%) mentre a Parigi il Cac40 è indietro del 2,12% Alcuni obblighi di pagamento scadranno già questa settimana e il timore è che si avvicini il default. (La Stampa)