Monopattini in sharing ad eccessiva emissione di C02: lo conferma uno studio

CataniaToday ECONOMIA

Il monopattino inquina anche di più rispetto ad una auto elettrica con una sola persona a bordo (103).

Ad inquinare meno sono solamente i motocicli, gli scooter e le vetture endotermiche con un solo passeggero.

Secondo questo studio un 'monopattino in sharing' emette una media di 105,5 g di C02 per ogni km che viene percorso, ossia solo 5 grammi in meno di una vettura con a bordo tre persone (che ne emette in totale 111). (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questo un gruppo di attivisti di Youth For Climate di Angers ha iniziato con il boicottaggio contro 108 monopattini dei servizi di sharing cittadino, mettendoli fuori uso. In città i mezzi migliori a livello di emissioni sono i treni, le metropolitane e i tram (media 6 g/km per passeggero). (Virgilio Motori)

Fanalino di coda sono le moto e gli scooter (tra i 204 gr/km e i 231 gr/km a passeggero). La stessa ricerca di Arcadis però conferma che le automobili nel caso abbiano un solo passeggero a bordo risultano molto inquinanti (oltre i 250 gr/km). (Moto.it)

I rimborsi saranno erogati successivamente al 15 febbraio 2021. C. hi non aveva ancora abbandonato la speranza sarà ripagato, forse... (Moto.it)

Stiamo parlando dei monopattini elettrici, vero e proprio fenomeno dell’anno appena trascorso e che, adesso, sono accusati di essere addirittura più impattanti sul clima di un’automobile. La movimentazione di questi monopattini solitamente è continua e viene fatta con i cari vecchi furgoni diesel, che naturalmente hanno emissioni ben più alte che vanno conteggiate nel totale di quelle derivanti dall’uso dei monopattini elettrici condivisi. (Libero Tecnologia)

A forza di strappare con tutti i segretari del Pd da lui frequentati, alla fine taglia con il partito stesso. Renzi ci può fare molto poco, ad esempio. (Yahoo Finanza)

Gli agenti della Locale di Palazzolo hanno provveduto a ricostruire la dinamica dell’accaduto: il ragazzo sarebbe caduto dal monopattino elettrico picchiando il viso a terra. E’ stato visitato dai sanitari della Croce rossa e poi accompagnato in Comando dalla Locale per tutti gli accertamenti del caso legati all’incidente con il monopattino elettrico. (Prima Brescia)