Le mascherine U-Mask ritirate dal mercato. L'azienda: “Presenteremo nuova valutazione”

Newsgo SALUTE

L’azienda ha fatto sapere che è pronta a presentare nella giornata di lunedì “nuove valutazioni fornite da un laboratorio accreditato” e che inizierà una battaglia legale

Dopo il ritiro dal mercato delle mascherine U-Mask disposto dal Ministero della Salute in base all’esposto fatto da un’azienda concorrente che avrebbe lamentato un filtraggio per i prodotti dell’azienda inferiore a quanto dichiarato. (Newsgo)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le priorità vantate dalla mascherina biotech, c’era non solo la possibilità di riutilizzarla, ma anche che il dispositivo avrebbe bloccato i contaminanti dell’aria sulla superficie della maschera stessa per poi distruggerli all’interno del filtro. (95047)

U-Mask è un prodotto sicuro che non nuoce alla salute, ne difenderemo la validità in tutte le sedi opportune". Dopo la denuncia fatta da un'azienda concorrente nei confronti delle mascherine U-Mask secondo la quale i dispositivi delle star non avevano una capacità di filtraggio pari a quella dichiarata, è partita un'inchiesta per accertare l'effettiva conformità delle mascherine ai requisiti previsti per accreditarle come "dispositivi sanitari". (Fanpage.it)

. infoitscienza : Mascherine U-Mask, Antritrust contesta claim e attività di promozione e vendita -. Ultime Notizie dalla rete : Mask contesta. U -, la società delle mascherine finita al centro di un'inchiesta della Procura di Milano, lunedì . (Zazoom Blog)

Ideata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, la mascherina intelligente monitora i pattern respiratori dell'utente e ottimizza costantemente il flusso d’aria all'interno della maschera riducendo l’accumulo di calore, umidità e soprattutto CO2. (Today)

Com'è possibile che una mascherina diventata la preferita di politici, personaggi dello spettacolo e dello sport, influencer comporti "potenziali rilevanti rischi per la salute" di chi la indossa? (La Repubblica)

L’azienda produttrice ha però contestato il provvedimento del Ministero della Salute e annunciato l’intenzione di difendersi “nelle sedi opportune”. L’azienda ha poi aggiunto che lunedì 22 febbraio presenterà alle Autorità nuove certificazioni di analisi eseguite dai laboratori accreditati Accredia (Radio Gold)