L'Ucraina afferma che le prove indicano che la Russia è dietro l'attacco informatico | Ucraina

Il Tarlo ESTERI

Microsoft ha avvertito domenica che un attacco informatico potrebbe rivelarsi disastroso e colpire più aziende di quanto inizialmente temuto

Potrebbe essere una scusa per invadere il suo vicino filo-occidentale.

Kiev ha detto venerdì in ritardo che ci sono state indicazioni iniziali che i servizi di sicurezza russi potrebbero essere stati dietro l’attacco informatico.

Il Cremlino ha negato le accuse e ha affermato che non c’erano prove che la Russia fosse dietro l’attacco. (Il Tarlo)

La notizia riportata su altri giornali

Il vice segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino Sergey Demedyuk ha affermato che i responsabili del cyberattacco potrebbero afferire a un gruppo di spionaggio informatico “affiliato ai servizi speciali della Repubblica di Bielorussia” e sarebbe servito come diversivo per “azioni più distruttive” svoltesi “dietro le quinte”. (L'INDIPENDENTE)

«Ad oggi, tutte le prove indicano che la Russia è dietro l’attacco informatico», ha affermato il Dipartimento per la Trasformazione digitale in una nota. «Gli ucraini danno la colpa di tutto alla Russia, anche del maltempo nel loro Paese», ha aggiunto (Corriere del Ticino)

Domenica 16 gennaio 2022 - 13:52. Kiev: c’è l’intelligence bielorussa dietro l’attacco hacker. Secondo il governo ci sono prove contro il gruppo UNC115. “Riteniamo preliminarmente che il gruppo UNC1151 possa essere coinvolto in questo attacco”, ha affermato. (askanews)

“Tutte le prove indicano Russia “Essere dietro l’attacco informatico”, ha affermato domenica il ministero della Trasformazione digitale ucraino in una dichiarazione. Microsoft ha avvertito domenica che un attacco informatico potrebbe essere devastante e colpire più organizzazioni di quanto inizialmente previsto (Generazione Scuola)

Microsoft ha trovato tracce di questa infezione in “dozzine di sistemi e il numero potrebbe crescere andando avanti con l’indagine Cyberattacco all’Ucraina forse opera di un “finto ransomware” I ricercatori di Microsoft hanno scoperto le attività di un malware progettato per assomigliare a un ransomware, ma finalizzato solo alla distruzione. (ictBusiness)

NATO e funzionari russi non sono riusciti a concordare soluzioni diplomatiche per la situazione al confine, durante i colloqui della scorsa settimana. "Ci sono alcuni segnali e informazioni, che rimandano alle stesse tecniche utilizzate dalla Federazione Russa", spiega Viktor Zhora, vicepresidente Centro statale di comunicazione speciale. (Euronews Italiano)