Emanuele Castrucci, il professore di Siena che elogia Hitler su Twitter

Corriere della Sera INTERNO

L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo».

In un primo momento il rettore Francesco Frati si era limitato a un «il Prof. Castrucci scrive a titolo personale e se assume la responsabilità.

«Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Tweet pro-Hitler,rettore:"E'vergognoso". Condividi. 10.55 "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo". (Rai News)

Solo che non è solo un tweet: sono anni (e anni) di nazismo e antisemitismo ossessivamente esibito sui social. pic.twitter.com/R3noH2Glbh — Emanuele Castrucci (@castrucci1) 30 novembre 2019. Laureato in giurisprudenza all’università di Firenze nel 1974, Castrucci è stato dal 1981 al 1989 ricercatore nella stessa università. (Il Fatto Quotidiano)

La ricerca di Castrucci è legata a filoni di pensiero riconducibili alla rivoluzione conservatrice europea. Poco prima Castrucci ha ritwittato il seguente commento: "Hanno creato un caso che non c'è; siamo nel mezzo di una crisi profonda, e tutto fa brodo pur di distogliere l’attenzione". (Sky Tg24 )

È quindi necessario ed importante che i comportamenti esecrabili del signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi insegnante di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica all'università di Siena, vengano adeguatamente condannati. (La Nazione)