Berlusconi e il centrodestra: il predellino senza popolo del Cavaliere stanco

la Repubblica INTERNO

È diventata così povera, la politica, e vuota, cieca e al tempo stesso così ingombrante che quando si muove qualcosina nei cerchi magici, una scorciatoia, una scappatoia, un fumogeno, ecco che ci si aggrappa tutti insieme al passato prossimo; per poi scoprire però che l'analogia non regge, anzi è proprio il contrario.

Vale anche per la federazione di centrodestra, quanto di meno allettante in epoca Draghi, ovvero il predellino alla rovescia

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

“E’ un operazione che guardo con assoluto rispetto”, aggiunge (LaPresse) – “Quella della federazione non è un’operazione fatta contro di me ma contro la sinistra perché oggi Lega e Fi governano con Pd e M5S che pretendono voti di un pezzo di centrodestra per fare quello che facevano con Conte ed io ho sempre detto che il centrodestra di governo deve fare di più”. (LaPresse)

«Qui Pizzo Calabro, visto che sono a dieta hanno pensato bene di portarmi a fare questa colazione! E – molti se lo aspettano oggi – forse lanciare il nome del governatore reggente Nino Spirlì come candidato del Carroccio per il tavolo nazionale che sceglierà il potenziale governatore da presentare ai calabresi alle prossime regionali (Corriere della Calabria)

Matteo Salvini rilancia la coalizione di centrodestra e lancia l’assist a Forza Italia. Le idee della sinistra prevedono nuove tasse, noi prevediamo l’esatto opposto». La coalizione di centrodestra. Nessun tentennamento sulla coalizione: «Con Forza Italia – spiega Salvini- ci sarà una collaborazione, una federazione, ognuno con la sua identità. (LaC news24)

Federazione con FI; in alleanza anche FdI. “Con Forza Italia ci sarà una collaborazione, una federazione, ognuno con la sua identità. Il nome del candidato a presidente. “I nomi vengono dopo e l’indicazione spetta comunque a Forza Italia. (CatanzaroInforma)

Quello che è certo è il malcontento dentro Forza Italia per una ‘fusione a freddo’ che non piace a metà partito. “Noi siamo saldamente nel centrodestra crediamo però che la pluralità della nostra coalizione sia una ricchezza, di più che la competizione positiva interna al centrodestra sia un ulteriore elemento di forza. (LaPresse)

Potrebbe Forza Italia avallare l’impianto di un Paese a due velocità, con Regioni opulente dove funzionano sanità e istruzione, e altre condannate alla subalternità sociale ed economica?”. “L’ipotizzata federazione tra Lega e Forza Italia ha un senso dal punto di vista elettorale. (CatanzaroInforma)