Catania, l'Etna si sveglia a mezzanotte e dà spettacolo

La Repubblica INTERNO

Anche stamattina l'Etna torna a farsi sentire prepotentemente Terzo forte parossismo in tre giorni

Circa un'ora dopo l'inizio del nuovo fenomeno sul cratere di Sud-Est si sono attivate altre bocche, in direzione della "bocca della sella".

E' stata una fase in crescita di energia fino al suo completo esaurimento, seguito e monitorato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’eruzione è iniziata intorno alle 20.45, inizialmente con un’attività debole, L’Osservatorio ha comunicato però che intorno alle ore 22:05 l’attività eruttiva sul Vulcano si è ulteriormente intensificata, con getti di lava alti 300 m sopra il Cratere di Sud Est. (AMnotizie.it)

Il fenomeno è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Anzi, una cosa sì: non si spegnerà mai" La ripete anche Boris Behncke, vulcanologo e da 25 anni ricercatore dell'Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica. (La Repubblica)

Secondo gli esperti si tratta di lava primitiva, ricca di gas e per questo con molta più energia. L’osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato la nuova spettacolare attività vulcanica poco prima delle ore 4. (LaPresse)

Risponde il professore Marco Viccaro, neo presidente dell'associazione dei vulcanologi italiani, docente di Geochimica e Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania (Corriere della Sera)

Nuova fase eruttiva: getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud-Est, attivata una seconda bocca GUARDA LA DIRETTA. L’Etna continua a dare spettacolo in tarda serata con una nuova fase eruttiva che si è ulteriormente intensificata con getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)