Maltempo, l’Italia al sesto posto nel mondo per numero di vittime per eventi climatici estremi

Open ESTERI

Un trend negativo per l’Italia. Si conferma dunque un trend che era già confermato l’anno scorso.

Dati che indicano, oltre alla vulnerabilità dell’Italia agli eventi climatici estremi, anche un’alta incidenza di questi sul Paese.

Sostanziali anche i danni economici: 35,8 miliardi di dollari in Giappone, 4,5 miliardi nelle Filippine e 5 miliardi in Germania.

Soltanto nel 2018 invece l’Italia si classifica al 28esimo posto per numero di morti e all’ottavo invece per perdite economiche legate a eventi climatici estremi, in peggioramento rispetto al 2017 in cui si era classificata rispettivamente al 35esimo e al 13esimo posto. (Open)

Su altre fonti

Tanto che nel 2018 è stato il Giappone il Paese più colpito dagli eventi meteorologici estremi, seguito da Filippine, Germania, Madagascar, India, Sri Lanka, Kenya, Rwanda, Canada e Fiji. (Giornale della Protezione civile)

Tanto che nel 2018 è stato il Giappone il Paese più colpito dagli eventi meteorologici estremi, seguito da Filippine, Germania, Madagascar, India, Sri Lanka, Kenya, Rwanda, Canada e Fiji. Nell’ultimo decennio, l’Italia è stata il sesto Paese al mondo per morti da eventi climatici estremi. (Meteo Web)

Lo rileva il Climate Risk Index 2020, lo studio annuale realizzato da Germanwatch che calcola in quale misura i Paesi del mondo sono stati colpiti da eventi climatici estremi e li classifica in base alla loro vulnerabilità a tali eventi. (Newsgo)

(Teleborsa) - Negli ultimi due decenni, dal 1999 al 2018, l'dovuti al cambiamento climatico.È il dato che emerge dalche indica il nostro Paese alNel complesso, negli ultimi vent'anni,Il rapporto arriva mentre è in: nella capitale spagnola è attesa anche l'attivista ecologica più nota,, arrivata a Lisbona ieri dopo il viaggio in barca dagli States. (Teleborsa)

a cura di Luigi De Rosa. (foto tratte dal web) Cia (Confederazione italiana agricoltori), tanto per avere un’idea del disastro, sottolinea che solo nel 2019 la produzione italiana di miele d’acacia è calata del 41% con una perdita di 73milioni di euro. (Positanonews)

Messaggio del Papa alla Cop25 di Madrid: "la consapevolezza" di un intervento sul cambiamento climatico "è ancora troppo debole". I dati emergono dal Climate Risk Index di Germanwatch. (San Marino Rtv)