Scotte, aumento di ricoveri pediatrici per brionchioliti. “Massima attenzione al virus respiratorio sinciziale”

RadioSienaTv SALUTE

Sono molto importanti quindi, anche per la prevenzione di questo virus, l’igiene delle mani e l’igiene respiratoria”

In 4 di questi 11 è stata riscontrata l’infezione da virus respiratorio sinciziale, sugli altri 7 sono in corso gli approfondimenti diagnostici da parte della Microbiologia e Virologia, diretta dalla professoressa Maria Grazia Cusi.

Nel corso degli ultimi giorni si è verificato all’ospedale le Scotte un aumento di ricoveri in età pediatrica per brionchioliti, e, tra le cause emerse, in 4 bambini è stato individuato il virus respiratorio sinciziale, un virus causa molto comune di infezione dell’apparato respiratorio, in particolare nei bambini della fascia d’età da 0 a 2 anni. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

La tempestività dell’informazione è infatti cruciale per garantire maggiore sicurezza e minore diffusione dei virus tra la comunità Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta così la notizia del tampone unico per scovare Coronavirus e virus respiratorio sinciziale messo a punto dal team del Laboratorio di immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dalla professoressa Chiara Azzari. (Regioni.it)

Nell'azienda ospedaliero universitaria Senese in quattro bambini su 11, è stato individuato il virus respiratorio sinciziale. La malattia respiratoria che ha portato a un aumento di ricoveri negli ospedali toscani si presenta anche alle Scotte. (La Nazione)

Per i medici del Meyer sarà una piccola rivoluzione: un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e dell'Rsv, il virus respiratorio sinciziale responsabile dell'epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali, compreso il pediatrico fiorentino. (La Repubblica Firenze.it)

Undici espisodi anche Siena I consigli dei medici alle famiglie. (La Repubblica Firenze.it)

Questo virus ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo. Il virus respiratorio sinciziale è molto aggressivo nei bambini più piccoli, soprattutto sotto l’anno di età. (Quotidiano Sanità)

“Ecco cos’è l’eccellenza toscana, è capacità di innovazione e tensione continua verso la tutela della salute. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta così la notizia del tampone unico per scovare Coronavirus e virus respiratorio sinciziale messo a punto dal team del Laboratorio di immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dalla professoressa Chiara Azzari. (Toscana Notizie)